NOTIZIE PRODOTTI

Come pulire le orecchie a cani e gatti ?

Come pulire le orecchie a cani e gatti ?

Come effettuare o cosa usare per pulire le orecchie al tuo cane o gatto?
Quando si tratta della forma delle orecchie dei cani, ci sono fondamentalmente due tipi; il tipo che si conficca come il terrier o il quelle a scendere (floppy) come lo spaniel. Entrambi i tipi possono essere soggetti a infezioni, le orecchie floppy tendono ad essere più sensibili. Questo perché bloccano in modo efficace l'uscita del condotto uditivo che porta a un aumento dell'accumulo di calore e umidità, che è l'ambiente ideale per far crescere lievito e batteri.

Alcuni segni che il tuo cane potrebbe avere un'infezione all'orecchio:
• Scuote la testa più spesso del solito
• Si gratta o graffia costantemente l'orecchio. A
• Un forte, acido dall'orecchio
• C'è un materiale pesante e ceroso all'interno dell'orecchio
• Capelli arruffati all'interno del condotto uditivo
• Pelle arrossata o infiammata

Se noti uno qualsiasi dei suddetti segnali, consulta subito il veterinario. La chiave per avere orecchie sane è la prevenzione. Questo può essere fatto asciugando bene le orecchie ogni volta che si bagnano e eseguendo una routine settimanale di pulizia dell'orecchio.

Segui i passaggi sottostanti per occuparti dell'igiene dell'orecchio del tuo animale domestico:

- Utilizzare un asciugamano pulito per asciugare la parte esterna dell'orecchio.

- Usa un batuffolo di cotone simile ai tamponi struccanti per pulire la parte interna del risvolto. Aggiungi un detergente per le orecchie al batuffolo di cotone e pulisci iniziando dall'uscita del canale e spostandoti verso l'alto.

- Quando si puliscono le orecchie floppy, sollevare delicatamente l'orecchio verso l'alto, questo aiuta a raddrizzare la "curva". Non inserire mai nulla nell'orecchio e non utilizzare cotton fioc.

- Una volta che i detriti dell'orecchio sono chiari, aggiungere 2-3 gocce di detergente per le orecchie all'apertura del condotto uditivo. Massaggiare delicatamente la base dell'orecchio per distribuire la soluzione nel condotto uditivo. Dopo alcuni minuti consenti al cane di scuotere la testa per eliminare il materiale disciolto. Ripeti se necessario. Se il tuo cane mostra qualsiasi tipo di risposta al dolore in questo ultimo passaggio (o prima), allora potrebbe essere l'inizio di un'infezione all'orecchio.

PRODOTTO CONSIGLIATO: www.petschoice.it/it/73/mark_chappell_prodotti_cane/415/vetiq_ear_cleaner_-_100ml.html